Il termine verruca è una parola latina ( escrescenza). Le verruche, in effetti, sono piccole protuberanze cutanee, talvolta dolenti, con sfumature giallo-grigiastre e dalla forma semisferica o rotonda. Queste piccole protuberanze non sono altro che i capillari trombizzati. Le verruche colpiscono tutte le età ma soprattutto la giovane età, localizzandosi spesso alle piante dei Sono causate da un'infezione virale che spesso si trasmette attraversogli ambienti pubblici, in special modo frequentando docce, piscine e campi sportivi aperti alla comunità , scambio di scarpe. Cause, caratteristiche e classificazione
Le verruche sono causate da un'infezione virale, piu' precisamente dal papilloma virus (detti HPV, da Human Papilloma Virus). La trasmissione è interumana ed avviene, prevalentemente in luoghi molto frequentati, come docce e saune di palestre e piscine. In queste sedi il clima caldo umido favorisce la replicazione del virus che, aiutato da una lacerazione della cute causata dall'acqua . Un altro tipo di contagio è quello diretto, che avviene, per esempio, toccando le verruche altrui.
Principali cause e fattori di rischio
Abbassamento delle difese immunitarie causata (stress, cattiva alimentazione e patologie debilitanti aumentano notevolmente la suscettibilità all'infezione).
Uso promiscuo di asciugamani, accappatoi, ciabatte (verruche plantari) e di oggetti per la cura delleunghie(verruche localizzate lungo il perimetro ungueale).
Fattori genetici (la resistenza all'azione patogena è determinata geneticamente) accumulo di umidità (utilizzo di calze o scarpe bagnate).
Calzature non traspiranti , che aumentanol'umidità del piede.
Camminare scalzi aumenta la probabilità di contaminazione .
Lesioni cutanee (sono la principale porta d'ingresso del virus; per questo motivo le verruche si localizzano più frequentemente a livello di zone soggette a traumi).
Scarsa igiene cutanea e l'eccessiva esposizione alla luce solare (comprese le lampade abbronzanti)
Classificazione delle verruche
Vengono classificate inComuni o Volgari,plantari profonde e piane .
La classificazione avviene sulla base di caratteristiche istologiche e morfologiche.
Le verruche piane si presentano di solito al volto o al dorso delle mani.
La verrucavolgaresi osserva con maggiore frequenza a livello del dorso delle mani e delle dita, alle gambe ed allapianta dei piedi. In quest'ultima sede le verruche sono dolorose ed assumono caratteristiche particolari che le differenziano dagli altri tipi . Caratteristiche delle verruche plantari cutanee Possono essere asintomatiche, o dolorose se localizzate in superfici esposte a pressioni. Il periodo d'incubazione del papilloma virus varia dai due ai nove mesi, durante i quali si assiste ad una lenta iperproliferazione delle cellule delderma e/o dell'epidermide.