Il disturbo popolarmente noto comeunghie incarniteè più precisamente definito in termini medici onicocriptosi. Condizione che affligge a volte talune unghie dei piedi, l'onicocriptosi si verifica quando un angolo dell'unghia del piede penetra nella cute provocando dolore, arrossamento ed infiammazione. Unghie Incarnite se non trattata puo dar origine a a diverse problematiche , che si uniscono al dolore. Una tra molte ;Il Granuloma.
Incidenza Onicocroptosi
l'onicocriptosi delle unghie, rappresenta indubbiamente una tra le più comuni. Le unghie incarnite tendono a comparire ad età compresa tra i 20 ed i 30 anni; i maschi sono più esposti al rischio ma anche lefemminepossono accusare i medesimi sintomi. Estremamente raro nei bambini e nei neonati, perché le unghie non sono ne spesse né dure.
Unghie Incarnite Cause e fattori di rischio
Le unghie incarnite compaiono ogni qualvolta l' unghia viene tagliata in maniera scorretta, cioe' lasciando un piccolo sperone. Al crescere della unghia , questo sperone penetra nella carne, evocando la sintomatologia descritta in precedenza. Il modo in cui si tagliano le unghie è estremamente importante. Nella incertezza e' meglio non agire. Oltre alle cause sopradescritte, sono stati individuati altri importanti fattori di rischio:
Ripeto che questi sono fattori di rischio , non la causa.
Artrite
Deformità congenite dei piedi
Continui traumi a livello dei piedi
Diabete
Dita dei piedi molto lunghe
Eccessiva sudorazione dei piedi
Infezione fungina a livello delle unghie dei piedi (onicomicosi)
Interventi di chirurgia maleseguiti a carico delle unghie dei piedi