onicomicosi - Podologo Napoli

Vai ai contenuti

Menu principale:

onicomicosi

L’onicomicosi                                  
                 
L'onicomicosi e'  una infezione funginea delle unghie, si verifica quando un fungo infetta una o più unghie. L’onicomicosi può manifestarsi come macchia biancastra o giallastra sotto lle  unghie sia delle  mani sia dei piedi. Quando il fungo si diffonde  fa ingiallire  e ispessire le unghie . Creando quell'aspetto caratteristico dellaunghia micotica, ossia giallastra, spessa e sfaldata.
fungo alle unghie, unghia gialla , onicomicosi
Una micosi alle unghie può essere difficile da debellare . Dipende dalla compromissione della unghia.

Cause



L’onicomicosi di solito è provocata da un fungo che appartiene al gruppo dei dermatofiti, però anche i lieviti e le muffe possono essere responsabili delle onicomicosi.
fungo alle unghie, unghia gialla , onicomicosi
Tutti questi microrganismi vivono negli ambienti caldi e umidi, come le piscine e le docce. Possono penetrare nella pelle attraverso i tagli microscopici o grazie a una piccola separazione tra l’unghia e illetto ungueale. Possono causare problemi solo se le unghie sono continuamente esposte al calore e all’umidità, condizioni perfette per la crescita e la proliferazione dei funghi.

Le micosi alle unghie si verificano con maggior frequenza nelle unghie dei piedi rispetto a quelle delle mani, perché quelle dei piedi sono spesso chiuse nelle scarpe, dove  caldo e umido all’interno delle scarpe, dove i funghi possono proliferare. 

Sintomi


fungo alle unghie, unghia gialla , onicomicosi
Probabilmente soffrite di micosi alle unghie o infezione fungina alle unghie se una o più delle vostre unghie:

Sono più spesse del normale,
Sono fragili, friabili o frastagliate,
Presentano deformazioni,
Sono opache, non lucide,
Sono di colore scuro per via dei frammenti che si accumulano sotto di esse.
Le unghie infette inoltre possono staccarsi dal letto ungueale e questo disturbo è detto onicolisi. Probabilmente le dita dei piedi o la punta delle dita faranno male ed emetteranno un cattivo odore.
Torna ai contenuti | Torna al menu