L'onicomicosi e' una infezione funginea delleunghie, si verifica quando un fungo infetta una o più unghie. L’onicomicosi può manifestarsi come macchia biancastra o giallastra sotto lle unghie sia delle mani sia dei piedi. Quando il fungo si diffonde fa ingiallire e ispessire le unghie . Creando quell'aspetto caratteristico dellaunghiamicotica, ossia giallastra, spessa e sfaldata.
fungo alle unghie, unghia gialla , onicomicosi
Una micosi alle unghie può essere difficile da debellare . Dipende dalla compromissione della unghia.
Cause
L’onicomicosi di solito è provocata da un fungo che appartiene al gruppo dei dermatofiti, però anche i lieviti e le muffe possono essere responsabili delle onicomicosi. fungo alle unghie, unghia gialla , onicomicosi Tutti questi microrganismi vivono negli ambienti caldi e umidi, come le piscine e le docce. Possono penetrare nella pelle attraverso i tagli microscopici o grazie a una piccola separazione tra l’unghia e illetto ungueale. Possono causare problemi solo se le unghie sono continuamente esposte al calore e all’umidità, condizioni perfette per la crescita e la proliferazione dei funghi.
Le micosi alle unghie si verificano con maggior frequenza nelle unghie dei piedi rispetto a quelle delle mani, perché quelle dei piedi sono spesso chiuse nelle scarpe, dove caldo e umido all’interno delle scarpe, dove i funghi possono proliferare.
Sintomi
fungo alle unghie, unghia gialla , onicomicosi Probabilmente soffrite di micosi alle unghie o infezione fungina alle unghie se una o più delle vostre unghie:
Sono più spesse del normale, Sono fragili, friabili o frastagliate, Presentano deformazioni, Sono opache, non lucide, Sono di colore scuro per via dei frammenti che si accumulano sotto di esse. Le unghie infette inoltre possono staccarsi dal letto ungueale e questo disturbo è dettoonicolisi. Probabilmente le dita dei piedi o la punta delle dita faranno male ed emetteranno un cattivo odore.