Il lichen planus rientra tra le malattie equivoche, che facilmente gli confondono con unaonicomicosi; alcuni pazienti affetti da lichen planus ne convivono tutta la vita, mentre altri pazienti possono regredire sino a scomparire temporaneamente e ricomparire dopo molti anni.Il trattamento indicato , e' sia quelloPodologico, sia farmacologico.
I sintomi da lichen planus possono infatti durare molte settimane o anni prima di regredire, e le possibilità di ricomparsa sono elevatissime: ecco spiegato il motivo per cui il trattamento continuo è indispensabile per tenere sotto controllo il quadro sintomatologico, evitando la sua degenerazione.
I farmaci più utilizzati in terapia per il controllo dei sintomi associati al lichen planus sono i corticosteroidi - applicati direttamente sullaunghia, . Anche la fototerapia può costituire un buon ausilio per la remissione dei sintomi.
Quando il lichen planus dipende dalla somministrazione eccessiva di alcuni farmaci, è dovere delmedicocambiare terapia farmacologica e sostituire quel farmaco con un altro; ancora, se si sospetta l'ipotesi di un allergene nella manifestazione del lichen planus, il paziente dovrà ricorrere alla somministrazione di antistaminici.